Ti sembra che il tempo voli? O non ti passa più?

Fai una marea di cose contemporaneamente?

Quante, in realtà, senza rendertene conto?

Sai ascoltare gli altri? E tu, ti ascolti?

Come stai, davvero, in questo momento?



PRIMA GIORNATA


dr Alessandro Calderoni

psicologo clinico, coach e formatore, ipnologo, bio/neurofeedback trainer, esperto in psicologia strategica, mindfulness, tremore neurogeno, EMDR I e II liv, codifica FACS del linguaggio non verbale.


La parola mindfulness traduce in chiave occidentale e scientifica un concetto attinto alla psicologia buddista indiana: significa consapevolezza non giudicante del momento presente, o “pienezza della consapevolezza”. E' una pratica plurimillenaria - eppure codificata e sperimentata in ambito clinico soltanto da pochi decenni - che consiste nel portare intenzionalmente la propria attenzione sul presente, momento dopo momento, per svincolarsi dal passato (che non c'è più) e dal futuro (che non c'è ancora), arrivando a vivere con presenza e gentilezza (anche e soprattutto verso se stessi) l'unico momento possibile: questo.


La mindfulness è una pratica concreta e strutturata, composta da molti esercizi applicativi per un allenamento progressivo in direzione di un nuovo stile di vita.


Tutto parte dal concetto di “attenzione”. Il modo in cui noi usiamo l’attenzione, ogni giorno, ha un’importanza fondamentale per il nostro benessere. Spesso ci capita di trascorrere interi periodi come se avessimo in mente soltanto alcuni pensieri fissi: il lavoro, le preoccupazioni, il dolore, i problemi… Focalizzare la nostra attenzione solamente su questi elementi (sempre uguali, tra l’altro) ci blocca in una condizione di perenne tensione, che comunemente viene chiamata stress.


Lo stress è la cronicizzazione di un allarme che in natura serve per affrontare pericoli improvvisi. Se però questa condizione di allerta si prolunga in modo indefinito dentro di noi, in assenza di un pericolo immediato e reale da gestire, il nostro funzionamento si adatta e altera i nostri ritmi vitali fossilizzandoci in automatismi che ci trascinano lungo la nostra stessa vita. Mindfulness significa imparare a tornare a una forma di attenzione rilassata, diffusa, creativa, ancorata al presente, incline ad accogliere la realtà per come è. Osservando pensieri, emozioni e sensazioni per ciò che sono: semplici contenuti mentali.


La mindfulness è una pratica in grado di contribuire attivamente e tangibilmente al benessere psicofisico, come confermano centinaia di recenti pubblicazioni scientifiche internazionali. Gli effetti studiati vanno dalla diminuzione dell’ansia alla riduzione dei sintomi depressivi, dalla minore percezione del dolore cronico al contenimento delle dipendenze, dall’abbattimento del rimuginio all’equilibrio tra sistema simpatico e parasimpatico, dalla migliore variabilità cardiaca al controllo della pressione sanguigna.  Ciò non toglie che il primario scopo della consapevolezza sia la consapevolezza in sé.


I partecipanti riceveranno un’introduzione teorica all’argomento e per una giornata si caleranno nella pratica guidata della meditazione di consapevolezza con gradualità, secondo un percorso sintetico – perfetto per chi non ha alcuna esperienza in materia, adeguato anche a chi ha già pregresse esperienze di meditazione – e alternando lavoro sul corpo e sulla mente. Alla conclusione saranno consegnati un cd con l’audio degli esercizi per proseguire il training a casa e una sintesi del lavoro svolto.


SECONDA GIORNATA


dr Giuseppe Regaldo

Medico chirurgo specialista in ostetricia e ginecologia il Dott. Regaldo dal 1991 si interessa di ipnosi ed è formatore presso il centro italiano di ipnosi clinica e sperimentale di Torino

da molti anni tiene corsi per medici e psicologi insegnando loro come indurre lo stato di ipnosi per la loro professione


La principale applicazione dell'ipnosi utilizzata dal Dott. Regaldo e la preparazione al parto in auto ipnosi, ha pertanto conseguito un'esperienza decennale nell'insegnare le persone una metodica rapida per imparare ad acquisire calma ed autocontrollo.

Infatti lo stato di ipnosi è una condizione naturale della mente nella quale ciascuno di noi e capaci di entrare quando ne ha bisogno, per recuperare risorse, per sviluppare nuove idee e soluzioni, per creare artisticamente, per sopportare gli stati di stress di tipo fisico e psichico .

L'unico problema di questa condizione di grande benessere fisico e mentale e che si verifica in modo spontaneo e non abbiamo alcun controllo.


Con l'assistenza di un ipnotista si può però imparare facilmente come entrare nello stato di ipnosi e dopo averlo sperimentato lo si può riprodurre ogni volta che si vuole con un semplice segnale simbolico.  Le applicazioni sono moltissime: recupero rapido delle risorse, imparare come addormentarsi in pochi istanti in qualunque situazione, fronteggiare l'ansia e lo stress, mantenere il controllo in situazioni molto stressanti, controllare il dolore, migliorare le proprie prestazioni intellettive e psichiche, nell'apprendimento, nel lavoro, nello sport.


Dopo aver illustrato che cosa sia l'ipnosi e quali sono le sue applicazioni pratiche i partecipanti sperimenteranno concretamente lo stato di ipnosi ricevendo il segnale di ancoraggio che consentirà loro di ripetere l'esperienza in maniera del tutto autonoma migliorandola nel tempo.


PROGRAMMA


I giornata

(abbigliamento sportivo, largo, comodo, stile tuta)


- 09:00-09.10  intro e  presentazione mindfulness e ipnosi

- 09.10-09.45  vivere nel presente: pensieri, emozioni e sensazioni

- 09.45-10.45  mindfulness: cos’è,  come si pratica, a cosa serve

- 10.45-11.00  esperienza meditativa per riappropriarsi dei sensi

- 11.00-11.15  coffee break

- 11:15-11:30  feedback sull’esperienza e domande

- 11.30-12.00  mindful movements: consapevolezza del corpo in movimento

- 12.00-13.00  Bodyscan: sentire il corpo (e condivisione dell’esperienza)

- 13.00-14.00  Pranzo

- 14:00-14:30  camminata consapevole e condivisione

- 14.30-15.00  meditazione del respiro e condivisione

- 15:00-15:30  mindful yoga

- 15:30-16:00  fisiologia dello stress

- 16:00-16:45  meditazione dei pensieri e condivisione

- 16:45-17:00  spazio di respiro e meditazione dei momenti difficili

- 17.00-17.30  impronta digitale dello stress e pratica quotidiana

- 17.30-18.00  meditazione del lago, condivisione finale


II giornata


- 09:00-10:00  descrizione di ipnosi e degli stati di ipnosi spontanea

- 10:00-11:00  i comuni fenomeni ipnotici e le applicazioni dell'ipnosi medica

- 11:00-11:15  coffee break

- 11:15-12:00  gli approcci induttivi che i meccanismi con cui si induce di ipnosi

- 12:00-13:00  il condizionamento o ancoraggio, rispetto del libero arbitrio della persona

- 13:00-14:00   pausa pranzo

- 14:00-15:00  induzione ipnotica di gruppo

- 15:00-16:00  approfondimento su alcuni soggetti

- 16:00-17:00  come applicare l'auto-ipnosi per le varie necessità individuali

- 17:00-18:00  domande, approfondimenti e conclusioni


IL CORSO E’ APERTO A TUTTI


La quota di parecipazione è di 290 euro IVA inclusa


Per contattarci: info at mindfulnessipnosi.com




NOTA BENE

I contenuti di questo workshop non sono da intendersi come un’alternativa a percorsi medici o terapeutici previsti per problemi fisici o mentali. Il workshop è un supporto al cambiamento personale ed è uno strumento di facilitazione di risposte fisiologiche naturali.